Stai per trascorrere il periodo di Ferragosto a Siracusa?
In queste righe troverai tutte le attività, celebrazioni e feste programmate per la settimana di Ferragosto a Siracusa e dintorni.
Nelle settimane centrali di Agosto, infatti, le piazze si riempiono con sagre, spettacoli, concerti all’aperto e molto altro.
Ecco tutte le iniziative!
La festa di Santa Maria Assunta si tiene il 15 Agosto ed è la più importante festa religiosa dell’estate a Siracusa.
Tra le tante manifestazioni artistico-culturali, la “Festa del Mare” è sicuramente l’evento più divertente: ai riti sacri si aggiungono anche competizioni marinare, come la celebre regata dei quartieri storici, e tantissimi spettacoli nel centro di Ortigia.
Nei giorni intorno a Ferragosto è anche possibile visitare le tante mostre allestite per l’occasione nella città vecchia.
L’altra festa da non perdere nel periodo di Ferragosto è sicuramente quella dedicata a San Sebastiano Martire a Palazzolo Acreide, a circa 40 chilometri da Siracusa.
Questa festa risalente al 1414 si celebra ogni anno il 20 gennaio e si replica il 10 agosto con la stessa devozione e uno spettacolo di gran folklore.
Pensa che le celebrazioni di San Sebastiano durano ben dieci giorni!
Si inizia il 10 agosto intorno alle 10:30 con la tradizionale benedizione delle cuddure votive (ciambelle di pane offerte al santo) e dell’alloro.
Alle 13 avviene la suggestiva “sciuta” (l’uscita) del Santo e della reliquia portati a spalla nuda tra lo sparo dei mortaretti e il lancio di migliaia di “nsareddi” (strisce di carta multicolori).
Il suono delle bande accompagna la processione e i due fercoli vengono seguiti dalle donne a piedi scalzi e da migliaia di devoti, mentre neonati e bambini vengono spogliati e offerti al santo.
Si prosegue poi alle 14 con l’emozionante “Catena Umana” lungo la salita di via Fiumegrande.
La giornata si conclude infine con la processione serale e alle 24 con lo spettacolo piromusicale.
Il 17 agosto si concludono i 10 giorni di festa con la processione del reliquario e del simulacro di S. Sebastiano sulla “varicedda”.
Il gran finale è lo spettacolo pirotecnico e la velata del santo.
Nel mese di agosto a Siracusa si tengono le “ Strepitus silentii: le notti delle Catacombe”: visite notturne teatralizzate nelle Catacombe di San Giovanni a Siracusa.
Nello stesso periodo sono inoltre previsti gli spettacoli al Teatro Greco organizzati dalla Rassegna Culturale.
Se ami il buon cibo non puoi perdere la Sagra dell’Arancino a Rosolini, di solito nei giorni a cavallo di Ferragosto.
A Buccheri si tiene invece il MedFest, due giorni di feste a tema medievale, giochi di fuoco, tamburi, magie, riti e artisti di strada.
Per tutte le informazioni aggiornate ti consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’Ente del Turismo della Regione.
Se invece stai cercando un alloggio in zona per poter vivere dal vivo questi giorni di festa
Pagamenti accettati / We Accept
We are members of