Dove fare il bagno a Siracusa: spiagge e solarium - Baroque Apartments

Soggiornare a Siracusa non significa solo arte e storia, significa anche mare, spiagge e sole!
I luoghi dove fare il bagno a Ortigia e Siracusa sono tanti, suggestivi e la maggior parte è a ingresso libero. 
Nelle prossime righe ti consigliamo quelli migliori, amati dai Siracusani stessi.

Dove fare il bagno a Ortigia

Solarium e spiagge, levante e ponente: Ortigia è esposta al sole daogni angolo e potrai scegliere da quale lato rinfrescarti.
Potrai goderti il sole della mattina o quello del tramonto, fare il bagno nel placido mare verde acqua che bagna i suoi scogli, passeggiare sul lungomare fra una caletta e l’altra e scoprire panorami diversi e sempre affascinanti.

Lungomare di Levante

Il solarium di Forte Vigliena è un bagno a ingresso gratuito costituito da un’ampia piattaforma dotata di discese al mare e docce per rinfrescarsi. 
Si trova nei pressi del Castello Maniace, antica residenza di Federico II, e da lì si gode di una splendida vista.
Suggestivo è anche il solarium Nettuno, costruito sopra gli scogli presso Belvedere San Giacomo.
La spiaggia più rinomata a Levante è sicuramente quella di Calarossa: è anch’essa ad accesso pubblico, ma più raccolta rispetto ai Solarium e dalla caratteristica battigia sassosa che esalta i colori del mare più della sabbia stessa.
Puoi raggiungere questi luoghi a piedi da uno dei nostri appartamenti a Ortigia (clicca qui per verificarne la disponibilità) oppure con il bus navetta 1 sul Lungomare di levante.

Lungomare di Ponente

A Ponente i solarium si trovano nei pressi della Fonte Aretusa dove creano uno scenario magico e suggestivo mentre si scende verso il mare.

Terraferma

Uscendo da Ortigia verso la città sulla terraferma, il primo solarium che si incontra è quello dello Sbarcadero Santa Lucia. Di fronte a te potrai ammirare l’isola di Ortigia che si adagia placida sull’acqua.
A nord di Siracusa, in località Ru Frati (Due Fratelli) nei pressi di via Sicilia e raggiungibile con la pista ciclabile, si trova invece un altro incantevole solarium molto frequentato dai Siracusani. 
Andando verso est, i luoghi sono quelli del litorale de I Piliceddi, dalla via Cassia, in zona Mazzarrona.

Spiagge nei dintorni di Siracusa

Nell’arco di pochi chilometri lungo via Elorina e la Statale 115, l’abitato urbano si trasforma in piccoli agglomerati di villette che seguono la costa verso sud ovest.
Le prime spiagge che si incontrano qui dopo pochi minuti sono quelle dell’Arenella e di Fontane Bianche, dotate di stabilimenti balneari, aree libere, locali e vari servizi.
Arrivando in auto potrai usufruire dei parcheggi custoditi, altrimenti puoi spostarti anche con gli autobus urbani 21, 22 e 23 o con il trenino per Fontane Bianche.
Proseguendo ancora lungo la strada, potrai fare il bagno e prendere il sole lungo le coste della penisola della Maddalena e visitare l’Area Marina Protetta del Plemmirio. All’interno di essa troverai percorsi naturalistici attrezzati, sentieri e siti archeologici di rilievo.
Le spiagge e calette da scoprire lungo la costa del Plemmirio sono oltre trenta, sia libere che con stabilimenti privati.
Ancora oltre potrai fare un tuffo nel mare cristallino di Ognina e scoprirne gli affascinanti fondali, mentre proseguendo tra il verde e l’azzurro dell’acqua, tra gli scogli e la sabbia, arriverai al mare di Punta Asparano.
Il porticciolo dei pescatori, i due centri per il diving, i solarium privati e i locali per rifocillarsi e passare la serata, rendono quest’ultima una località davvero piacevole dove trascorrere una giornata.
Infine non si può tralasciare la Spiaggia della Marchesa, fra la foce del fiume Cassibile e una spettacolare scogliera. Un angolo di natura selvaggia, ma facilmente raggiungibile e con un comodo parcheggio a pochi minuti a piedi.

Come dici? Non vedi l’ora di tuffarti in questo mare?
Prenota allora la tua vacanza nella zona attraverso gli alloggi di Baroque Apartments!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *