Cosa vedere a Palazzolo Acreide (Patrimonio UNESCO)- Baroque Apartments

Palazzolo Acreide è un luogo che ti sorprende fin dall’arrivo facendoti immergere nella sua meravigliosa storia di tremila anni.
Il punto di forza di Palazzolo Acreide è la varietà di monumenti artistici e architettonici appartenenti a epoche storiche completamente differenti.
Oggi Palazzolo Acreide è sia un centro barocco patrimonio dell’UNESCO dal 2002, sia un sito archeologico di grande interesse in Sicilia.

Percorso Barocco

I monumenti che meritano sicuramente una visita sono le chiese di San Paolo e San Sebastiano, trionfo del tardo barocco e sedi della festa più importante della città (quella di San Sebastiano del 20 gennaio e del 10 agosto) insieme a quella di San Michele.
Da ricordare anche la Cattedrale di San Nicola, la Chiesa dell’Annunciazione con la facciata caratterizzata da quattro magnifiche colonne tortili, ossia attorcigliate lungo l’asse, e la Chiesa dell’immacolata che custodisce all’interno una statua della Madonna con Bambino realizzata dallo scultore Francesco Laurana nel XV secolo.Infine, il modo migliore per concludere il percorso barocco è ammirando il balcone di Palazzo Judica-Cafici, il balcone barocco più lungo del mondo.

Altre cose da vedere

Altre tappe da non perdere a Palazzolo Acreide sono gli imponenti ruderi del castello medievale di epoca araba-normanno-sveva, il Museo delle Nobili Tradizioni e il Museo dei Viaggiatori in Sicilia.
Altri due musei importanti sono la Casa-Museo di Antonino Uccello, rinomato etnoantropologo locale, e il Museo Archeologico di Palazzo Chaplains.
Quest’ultimo si collega al sito archeologico di Akrai dove si trovano le rovine del Teatro Greco risalente al III secolo avanti Cristo.
Da segnalare inoltre la Via Archeologica Selinuntina, parte dell’antica rete stradale romana, e le cave di Intagliata dell’Intagliatella, ricche di tombe paleocristiane e bizantine tra cui la Grotta dei cavalli e il Senebardo. 
A Palazzolo Acreide puoi infine ammirare i cosiddetti Santoni, santuari rupestri composti da dodici figure scolpite nella roccia tra la fine del IV e ed il III secolo avanti Cristo.

Costituiscono il principale centro di culto in Sicilia della Magna Mater Cibele, un’antica divinità venerata dai Romani durante il periodo delle guerre Puniche. 

Come puoi vedere, Palazzolo Acreide è un connubio di epoche antiche, storia, arte e cultura.
Vuoi scoprire tutto questo da vicino? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *