Esplorando Ortigia: Vicolo delle pergole, a vanedda e pecuri

Del quartiere de La Giudecca in Ortigia, che ospita la casa vacanza di vicolo delle Pergole e quella di Ronco III alla Giudecca, avremo modo di parlarne per ben due volte.
La sovrapposizione di epoche storiche in questo quartiere è evidente sin dall’impianto viario: dalle strigas greche (reticolo di vie “a fasce” disposte ortogonalmente e cinte da mura, tradizionalmente poste vicino al mare, con orientamento levante – ponente) a ricordi di coabitazioni multietniche e religiose, laddove i primi documenti che registrano ufficialmente la presenza di una comunità ebraica in Ortigia risalgono al I sec. dopo Cristo.

Via del Crocifisso vista da via della Giudecca, a sinistra poco più avanti l’ingresso di vicolo delle Pergole.

Vicolo III alla Giudecca è parte della cornice della piccola chiesa di San Filippo Apostolo la quale racchiude fra le sue mura e nei suoi sotterranei stratificazioni storiche e religiose importanti. Il luogo fu, prima di tutto, cava per materiali edilizi, ipogeo in epoca paleocristiana, sacro agli ebrei come sinagoga fino all’epoca di Ferdinando il cattolico che il 31 maggio 1492 emanò l’editto che voleva scacciarli dai territori del suo regno.
Per iniziare la nostra esplorazione del quartiere abbiamo deciso di presentarvi prima di tutto vicolo delle Pergole: chiamato dai siracusani in tempi antichi “a vanedda e pecuri” (laddove vanedda sta per vicolo e pecuri è accreditata come semplice distorsione, per assonanza, della parola pergole).
Il vicolo, che piccolo non è, si estende da via del Crocifisso a via Logoteta che sono due assi viari di notevole importanza limitrofi alla zona che può essere definita Giudecca vera e propria, ma che non la racchiudono. Scegliere di imboccare vicolo delle Pergole da uno o dall’altro ingresso è quasi come dover scegliere fra due filosofie di vita.

Scorcio della sede dell’ISISC presso l’ex chiesa di San Francesco di Paola, su via Logoteta, affacciandosi da vicolo delle Pergole.

Via Logoteta è ampia e assolata e si apre quasi a sembrare una piazza sulla quale si affacciano abitazioni, attività commerciali e la chiesa di San Francesco di Paola con l’adiacente convento dei Padri Minimi, anche detti “Paolotti”, edificati nel 1705 e ora sede dell’ISISC (l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali).
Via del Crocifisso è una delle strade più suggestive di Ortigia, adorna di piante, accogliente e curvilinea, non è affollata di negozi e ristorantini, ma quieta: percorrendola tutta si giunge fino a via Roma, quindi a U Spiazzu più importante dell’isola, la piazza del Duomo.

Tanto è piacevole alloggiare in via Roma per quel sentimento di inclusione e vitalità dovuto alla presenza di molteplici attività e di un passeggio internazionale, altrettanto lo è passare le vostre vacanze nell’appartamento di vicolo delle Pergole, nel quale potrete rifugiarvi a riposare, magari dopo una giornata passata a godervi uno dei nostri pacchetti esperienziali.

Le bellezze naturali di quest’isola, insieme a un calendario ricco di eventi tutto l’anno, fanno sì che la Sicilia sia sempre un luogo fantastico da visitare.
Che cosa state aspettando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *