Sicily Sensations, il tour: dal blog alle esperienze personalizzate

“Buongiorno a tutti e buon anno nuovo 🙂 vi scrivo da Ortigia, in quel di Siracusa, per una call to action dedicata a blogger che amano raccontare il territorio che visitano (o nel quale decidono di fermarsi per un po’) da diversi punti di vista, dalla cultura ai paesaggi, dall’enogastronomia all’intrattenimento, senza dimenticare la vita di quartiere e la conoscenza con la gente del posto.”

È iniziato così, con questo invito, il progetto del weekend ortigiano ideato da Gianluca Interlandi e dal team dei Baroque Apartments.

Un “Weekend ortigiano”

Perché un blog tour? Baroque Apartments è un circuito di appartamenti per brevi soggiorni che ha una storia recente, ma l’esperienza pluridecennale nella ricezione turistica di tutti i componenti del suo team: non solo appartamenti belli, curati e in un bel contesto, ma servizi dedicati e conoscenza e amore per il territorio. Come comunicare tutte queste caratteristiche nel modo più efficace possibile?

Del fine settimana dal 3 al 5 marzo, iniziamo col pubblicare una delle fotografie che più ci piace, non solo perché accoglie tantissima luce, ma perché questo è uno dei luoghi storici di Siracusa che non si può che tornare ad ammirare. Questo scatto racchiude in sé qualcosa di ciò che vogliamo raccontare del blog tour, di questa esperienza condivisa col team e le nostre due ospiti: la reciproca conoscenza andando alla scoperta di luoghi e prospettive facendo base a Ortigia; lo scoglio un tempo dimenticato e oggi isola “transatlantico” dalla quale non vorremmo mai scendere. (In foto Stefania Manfredi e Laura Manfredi intente a cogliere scatti per Sicily sensations; chiesa di San Giovanni alle Catacombe, VI sec. d.C.)
Blogger, instagramers: le nostre cantastorie preferite

Né esclusivamente fashion blogger o travel blogger, Laura Manfredi di #rocknmode e Stefania Manfredi di #stampingtheworld,  sono anche instagramers, ma non solo. È vero, sono gli ospiti di solito a sceglierci, mentre in questo caso siamo stati noi a scegliere chi ospitare; il loro sguardo sulle #SicilySensations che abbiamo proposto ha molti pregi: competenze trasversali tecniche, tecnologiche, culturali, umane e sì, social. Modi e tempi giusti, peculiarità da parte di entrambe. Senza dimenticare la grande disponibilità, l’attenzione e la voglia di mettersi in gioco, sempre; perché Laura arriva da esperienze professionali come Salento Up&Down e Stefania viaggia e lavora in tutto il mondo.

Siamo convinti e lo stiamo sperimentando, che fare rete nella città e nel territorio nel quale si vive e si lavora sia importante per tutte le persone coinvolte: turisti, operatori del settore, imprenditori, cittadini. Con il weekend ortigiano abbiamo voluto proporre un assaggio delle esperienze dentro e fuori Ortigia che  potreste scegliere di vivere qualora decidiate di alloggiare in uno dei nostri appartamenti.

Il bike cafè Movimentocentrale, di Chiara Pota e Alfonso Peralta, snodo cruciale del centro storico non solo per la qualità del cibo e per i servizi dedicati ai ciclisti, ma anche per essere promotore di cultura, arte e bel vivere; la cooking class energetica e densa di saperi e sapori della nostra tradizione culinaria tenuta da Cristina Silvestro e ospitata nello spazio di co-working e incubatore di imprese sociali del network internazionale Impact Hub Siracusa; la meravigliosa escursione di Wanderful Cloud, progetto di Claudia Vettore: viaggi e passeggiate per nutrire di bellezza e bontà corpo e mente; le storie infinite di cavalieri e principesse, antiche e sempre nuove del Teatro dei Pupi; la ripetibile e irrinunciabile esperienza della #cannoloterapia della Pasticceria Alfio Neri grazie alla quale il cannolo di ricotta (ma anche di cioccolato o di crema) è una buona scusa per gustare la storia della nascita della pasticceria siciliana, conoscere e capire eccellenze del territorio come la ricotta e la mandorla di Avola, farsi una gran bella chiacchierata con Franco Neri che possiamo chiamare di diritto local storytelling.

E che dire dell’esperienza sempre diversa e sempre coinvolgente di un panino (e che panino!) preparato da Andrea Borderi dell’omonimo caseificio e gustato nella cornice del mercato giornaliero di Ortigia? Strati di sapori e profumi avvolgenti come la grande famiglia che lavora quotidianamente in questo negozio storico che si estende nel sole fra la gente di passaggio e le bancarelle del mercato. Infine, ma non per ultimo, il quieto inoltrarsi fra i percorsi del Parco Archeologico della Neapolis, dove l’antico Teatro Greco, le Latomie e l’Orecchio di Dionisio ci tramandano con forza storie sensazionali e gli echi degli antichi abitanti di Siracusa.
Una menzione speciale per Adele Giglio, consulente di viaggi, blogger per Al Bar Etna con l’obbiettivo di  fornirci suggerimenti utili per vivere al meglio la Sicilia senza essere “turisti per caso”; Adele ci ha seguito a distanza, ma con il cuore e grande professionalità.

Grazie a tutti!

Le bellezze naturali di quest’isola, insieme a un calendario ricco di eventi tutto l’anno, fanno sì che la Sicilia sia sempre un luogo fantastico da visitare.
Che cosa state aspettando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *