È quasi impossibile riassumere tutte le cose migliori da vedere a Siracusa , in Sicilia, in un solo breve articolo. Ci sono troppe cose belle che questa incredibile città ha da offrire, ma faremo del nostro meglio per darti le migliori attrazioni da non perdere quando visiti Siracusa.
Quando arriverai a Siracusa, sono sicuro che rimarrai travolto dalla sua bellezza. Adagiata nella parte occidentale dell’isola magica della Sicilia , Siracusa è sempre stata un sito importante nel corso della storia. È qui che esistono ancora civiltà antiche accanto alla cultura moderna. Visitare Siracusa è come intraprendere un incredibile viaggio nel tempo in cui rovine secolari e negozi moderni sono lì da vivere.
Il Duomo di Siracusa, edificato nel 1753, è considerata la chiesa più importante della città ed è protetta dall’UNESCO . Fu costruito per lavorare la dea Minerva, ma la sua caratteristica più interessante è la sorprendente combinazione di architettura barocca e rococò. Merita sicuramente una sosta e qualche foto mentre sei a Siracusa.
Il centro storico di Siracusa si trova sull’isola di Ortigia , collegata tramite due ponti alla terraferma. Ortigia si caratterizza per la sua architettura barocca e per il Castello Maniace del XIII secolo. Una passeggiata nella splendida Ortigia è una cosa imperdibile da fare a Siracusa e, dopo aver ammirato Piazza del Duomo e la Fontana Aretusa, non dimenticate di avventurarvi nei quartieri della Graziella, Spirduta, Maestranza, Mastruarua. Se stai visitando Siracusa e vuoi stare proprio al centro di tutto, assicurati di scegliere la tua casa siciliana perfetta tra le tante opzioni della nostra rete.
Il Teatro Greco è stato costruito e ricostruito nel V e III secolo ed è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO . Tuttavia, fu solo quando l’ Istituto Nazionale del dramma Antico iniziò a recitare le tragedie dell’antica Grecia al tramonto che vide davvero il suo splendore. Il teatro è dotato di un’acustica incredibile che consente agli spettacoli di svolgersi senza un sistema audio.
Il Tempio di Apollo , situato di fronte a Piazza Pancali, ha subito molte trasformazioni e usi sin dal VI secolo aC quando fu costruito. Fu chiesa in epoca bizantina e poi caserma dei soldati spagnoli nel XVI secolo. Ma nel corso del XX secolo Paolo Orsi proseguì gli scavi archeologici , che permisero finalmente il restauro dell’intero rudere.
Fuori dai sentieri battuti dai turisti, la Giudecca di Siracusa , o quartiere ebraico , ospita il mickveh più antico d’Europa. Il bagno rituale, conosciuto come il Miqwe in Giudecca. In epoca romana, la comunità ebraica utilizzava le terme d’acqua dolce come sacramento dell’assoluzione. È un luogo magico e storico da non perdere durante la visita a Siracusa.
Le bellezze naturali di quest’isola, insieme a un calendario ricco di eventi tutto l’anno, fanno sì che la Sicilia sia sempre un luogo fantastico da visitare.
Che cosa state aspettando?
Pagamenti accettati / We Accept
We are members of